PROVINCIALI E SMANETTONI

Strumenti musicali, tecniche di registrazione home e in studio, software e hardware musicale, consigli e informazioni

PROVINCIALI E SMANETTONI

Messaggiodi paolo tocco » 09/10/2008, 18:37

Ho voluto dare questo titolo al discorso...chieti, pescara e interland è ricca di provinciali e smanettoni, come piace chiamarli a me...cioè coloro che sono maestri in tutto ma che raramente si fermano a chiedersi: MA IO SONO CAPACE???

Sono un fonico...un produttore artistico...e per farlo in Italia non ci vuole ne una laurea ne un riconoscimento. Questo alimenta nei provinciali il dirittto di AUTOCERTIFICARSI come tali. Poi basta un garage, qualche microfono che sia largo come quello che si vede in tv, un pc e il buon Dio Q-BASE che risolve tanti problemi...i provinciali si laureano quindi in SMANETTONI...e con una certificazione tale aprono studi di registrazione, producono dischi, diventano arrangiatori e alla fine dei conti...vengono anche ad insegnare, a giudicare, a muovere il mercato del luogo!!!

Il mio corriculum??? Beh...prima l'università (sono un ingegnere elettronico) poi un corso a livello nazionale che mi "diplomi" come ingegnere del suono...poi anni e anni di pratica al fianco di FONICI live e FONICI in studio...ma nei veri studio di registrazione. E ho ancora mille fagioli da mangiare prima di aver imparato l'arte...io...mentre i provinciali e smanettoni sanno già tutto.

Fabrizio mi ha invitato ad aprire questa sezione...spero sia un bel tavolo di confronto per capire e per crescere assieme...ma parlando delle cose SERIE, delle cose VERE e PROFESSIONALI...e non di miti e leggende.

La vita di Studio, la produzione artistica che rende un prodotto COMPETITIVO e FUNZIONALE, la registrazione...e poi alla fine il MASTERING. Tasselli di una vita creativa e di un lavoro difficile e lungo che pochi conoscono perchè pochi si interfacciano con i professionisti...quelli veri.

Io sto investendo il mio tempo principalmente ad accumulare esperienze che mi permettano di crescere e di essere anche riconosciuto...all'attivo ho due lavori: ANIME SOTTO IL CAPPELLO, cioè il mio disco, che sta avendo grandi riscontri perchè appunto riesce a proporre un'ottima qualità anche dal punto di vista artistico (www.myspace.com/paolotocco) e MALADAMA (www.mysapce.com/maladama), un gruppo di giovanissimi he si propongono al grande mercato con un genere POP Rock (Verdena, Negramaro).

in entrambe le esperienze abbiamo scelto e valutato la direzione ideale per confezionare il prodotto. Ci siamo avventurati mettendo alla prova le nostre macchine, il nostro studio e la nostra professionalità.

I riscontri ci danno la forza di credere...siamo stati in grado di presentare al grande mercato prodotti assolutamente competitivi. Ci siamo riusciti evitando di non essere maestri, provinciali...ma studiando, facendoci guidare, ascoltando tanto...un anno di lavoro...forse mille porte aperte...

speriamo che questo forum serva ad unire le nostre competenze e a trovare qualcosa di nuovo da imparare e qualcosa di nuovo da regalare...

un saluto a tutti
paolo tocco
protosound
(www.myspace.com/protosoundmusic)
paolo tocco

Re: PROVINCIALI E SMANETTONI

Messaggiodi Fabrizio » 12/10/2008, 23:21

Purtroppo il problema della scarsa professionalità, sta investendo molti campi. Complice la crisi, la continua corsa dei prezzi al ribasso, o semplicemente l'ignoranza, fatto sta che la mancanza di professionalità affligge numerosi settori.

Ti potrei parlare della mia esperienza lavorativa, nel campo degli applicativi internet.
Una massa di ragazzini si divertono da matti a imparare a fare siti raffazzonando codice qua o là, oppure utilizzando programmi che generano siti preconfezionati come i "content management" e poi li vendono a poche centinaia di euro, oppure gratis. Questo è un altro esempio di "impoverimento" del mercato, perchè non è facile fare capire alla gente comune che quello è un prodotto di scarso valore, non studiato sul cliente.

Questo non avviene in altri campi, in cui chi lavora è abbastanza furbo da non iniziare corse al ribasso. Guarda i dentisti ad esempio, che da sempre tengono i prezzi artificiosamente alti. Loro non si fanno concorrenza tra di loro. Stesso discorso nel campo dell'idraulica e in molti altri.

Purtroppo invece in altri campi come quello di internet, quello musicale, quello alimentare, quello edilizio (complice in questo caso gli extracomunitari), ormai da anni assistiamo ad una corsa al massacro.

Come uscirne? Con la qualità naturalmente!
Cosa altrettanto importante però, è dare alle persone i mezzi e le informazioni per comprendere la differenza tra un prodotto qualitativo ed uno mediocre.

Per tornare in topic, sarebbe interessante comprendere innanzitutto quali sono le fasi che portano alla realizzazione di un buon prodotto su cd.
Inoltre sarebbe interessante capire da chi fa questo lavoro per mestiere, in che modo può un normale ascoltatore di musica, capire la bontà tecnica di una registrazione.
Ad esempio: voi riconoscete facilmente un prodotto realizzato con professionalità, da uno meno "serio"? Ci sono degli strumenti che sono più difficili da registrare su cui quindi potrebbe ricadere l'attenzione di un ascoltatore? Esistono dei trucchi del mestiere a riguardo?
Fabrizio

Messaggiodi Pixies » 21/10/2008, 23:30

Mah... secondo me la scarsa professionalità si può combattere in due modi:
  • facendo prezzi stracciati e puntando sulla quantità
  • rivolgendosi ad una clientela esigente: meno lavori ma molto ben retribuiti
Pixies

Messaggiodi paolo tocco » 25/10/2008, 10:15

verissimo ragazzi...il ribasso dei prezzi...e tutto il resto!!!

ma prima di tutto vedo che in giro manca una cosa: IL CHIEDERSI COS'è QUALITATIVO. IL CHIEDERSI SE UNA COSA è QUALITATIVA.
pochi cercano "insegnanti" e molti si credono già arrivati e maestri. verissimo: poca cultura e ignoranza...

e poi nella mia piccola esperienza: abbassare i prezzi per concorrere con l'amatoriale, da inconsciamente la sensazione di essere al pari livello.
prezzi "alti" comunicano frasi del tipo: QUESTO è MIGLIORE PERCHè COSTA DI PIù...

nel mio piccolo possiamo vendere qualità e contatti...mai fare l'errore di vendere più di quel che si ha ma ancor meno fare l'errore di svendere quel che si ha.

per rispondere a fabrizio:
immagino che se tu vedi un sito, da come lo si usa o ci si interfaccia già puoi capire molto della sua "qualità" si realizzazione.
allo stesso modo...un disco e suoi suoni, le sue strutture, i suoi arrangiamenti...questione di allenamento di ascolto e di abitudine e di "cultura" nel settore. un prodotto professionale si riconosce...

nel mio piccolo sto riscontrando una cosa importante: fuori dalla mia provincia, fuori dal circolo degli amatoriali, bisogna competere con persone che sanno fare il proprio mstiere. a loro va presentato un prodotto professionale...quindi se vogliamo confezionarne uno partiamo con il piede giusto...

paolo tocco
paolo tocco

Messaggiodi iano » 12/05/2009, 7:22

Caro Paolo,si dibatte fra audiofili sulla validità di vecchi e nuovi formati audio.
La mia opinione è che,rapportando il tutto alla media degli impianti di riproduzione esistenti,attraverso i quali il prodotto disco sarà ascoltato e giudicato,con il formato Cd c'è ne sia d'avanzo,se è vero che per esso si presenta la naeccesità di doverlo "mastruzzare" riducendone ad esempio il range dinamico.
O mi sbaglio?
Come verrebbe giudicato secondo te un CD,lasciato così,come mamma microfono l'ha fatto?
Se così è, non credi che il tecnico del suono diventi a tutti gli effetti l'ennesimo componente del gruppo,contribuendo nel bene e nel male al valore artistico del CD.Usando cioè il suo particolare "strumento" nè più ne meno come fanno glia altri componenti del gruppo,fatta salva la contemporaneità...esecutiva.
Ciao,Sebastiano.
iano

Torna a Strumenti musicali e registrazione del suono