Ho voluto dare questo titolo al discorso...chieti, pescara e interland è ricca di provinciali e smanettoni, come piace chiamarli a me...cioè coloro che sono maestri in tutto ma che raramente si fermano a chiedersi: MA IO SONO CAPACE???
Sono un fonico...un produttore artistico...e per farlo in Italia non ci vuole ne una laurea ne un riconoscimento. Questo alimenta nei provinciali il dirittto di AUTOCERTIFICARSI come tali. Poi basta un garage, qualche microfono che sia largo come quello che si vede in tv, un pc e il buon Dio Q-BASE che risolve tanti problemi...i provinciali si laureano quindi in SMANETTONI...e con una certificazione tale aprono studi di registrazione, producono dischi, diventano arrangiatori e alla fine dei conti...vengono anche ad insegnare, a giudicare, a muovere il mercato del luogo!!!
Il mio corriculum??? Beh...prima l'università (sono un ingegnere elettronico) poi un corso a livello nazionale che mi "diplomi" come ingegnere del suono...poi anni e anni di pratica al fianco di FONICI live e FONICI in studio...ma nei veri studio di registrazione. E ho ancora mille fagioli da mangiare prima di aver imparato l'arte...io...mentre i provinciali e smanettoni sanno già tutto.
Fabrizio mi ha invitato ad aprire questa sezione...spero sia un bel tavolo di confronto per capire e per crescere assieme...ma parlando delle cose SERIE, delle cose VERE e PROFESSIONALI...e non di miti e leggende.
La vita di Studio, la produzione artistica che rende un prodotto COMPETITIVO e FUNZIONALE, la registrazione...e poi alla fine il MASTERING. Tasselli di una vita creativa e di un lavoro difficile e lungo che pochi conoscono perchè pochi si interfacciano con i professionisti...quelli veri.
Io sto investendo il mio tempo principalmente ad accumulare esperienze che mi permettano di crescere e di essere anche riconosciuto...all'attivo ho due lavori: ANIME SOTTO IL CAPPELLO, cioè il mio disco, che sta avendo grandi riscontri perchè appunto riesce a proporre un'ottima qualità anche dal punto di vista artistico (www.myspace.com/paolotocco) e MALADAMA (www.mysapce.com/maladama), un gruppo di giovanissimi he si propongono al grande mercato con un genere POP Rock (Verdena, Negramaro).
in entrambe le esperienze abbiamo scelto e valutato la direzione ideale per confezionare il prodotto. Ci siamo avventurati mettendo alla prova le nostre macchine, il nostro studio e la nostra professionalità.
I riscontri ci danno la forza di credere...siamo stati in grado di presentare al grande mercato prodotti assolutamente competitivi. Ci siamo riusciti evitando di non essere maestri, provinciali...ma studiando, facendoci guidare, ascoltando tanto...un anno di lavoro...forse mille porte aperte...
speriamo che questo forum serva ad unire le nostre competenze e a trovare qualcosa di nuovo da imparare e qualcosa di nuovo da regalare...
un saluto a tutti
paolo tocco
protosound
(www.myspace.com/protosoundmusic)