Ho voluto dare questo titolo al discorso...chieti, pescara e interland è ricca di provinciali e smanettoni, come piace chiamarli a me...cioè coloro che sono maestri in tutto ma che raramente si fermano a chiedersi: MA IO SONO CAPACE???
Sono un fonico...un produttore artistico...e per farlo in Italia non ci vuole ne una laurea ne un riconoscimento. Questo alimenta nei provinciali il dirittto di AUTOCERTIFICARSI come tali. Poi basta un garage, qualche microfono che sia largo come quello che si vede in tv, un pc e il buon Dio Q-BASE che risolve tanti problemi...i provinciali si laureano quindi in SMANETTONI...e con una certificazione tale aprono studi di registrazione, producono dischi, diventano arrangiatori e alla fine dei conti...vengono anche ad insegnare, a giudicare, a muovere il mercato del luogo!!!
Il mio corriculum??? Beh...prima l'università (sono un ingegnere elettronico) poi un corso a livello nazionale che mi "diplomi" come ingegnere del suono...poi anni e anni di pratica al fianco di FONICI live e FONICI in studio...ma nei veri studio di registrazione. E ho ancora mille fagioli da mangiare prima di aver imparato l'arte...io...mentre i provinciali e smanettoni sanno già tutto.
Fabrizio mi ha invitato ad aprire questa sezione...spero sia un bel tavolo di confronto per capire e per crescere assieme...ma parlando delle cose SERIE, delle cose VERE e PROFESSIONALI...e non di miti e leggende.
La vita di Studio, la produzione artistica che rende un prodotto COMPETITIVO e FUNZIONALE, la registrazione...e poi alla fine il MASTERING. Tasselli di una vita creativa e di un lavoro difficile e lungo che pochi conoscono perchè pochi si interfacciano con i professionisti...quelli veri.