Libri di fotografia

Con l'avvento della fotografia digitale, questo hobby è finalmente alla portata di tutti

Libri di fotografia

Messaggiodi Fabrizio » 13/09/2009, 10:39

Quali libri di fotografia avete letto? Vorrei condividere qua le vostre impressioni, per riuscire a capire quali possano essere i libri meglio riusciti e quelli da evitare.

Io sto trovando interessante la lettura del libro:

L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale

di Michael Freeman
Logos
Edizione originale: 2008. Prima edizione: 2008
Prezzo: 14,95 euro

Tratta del primo passo nella realizzazione di una foto: l'inquadratura.
Sembra ben fatto, le immagini hanno una dimensione giusta tra comprensione degli esempi e portabilità del libro.
Dato l'argomento spesso il libro ha un taglio un po' astratto, cioè meno orientato alla tecnica e più orientato al lato artistico e filosofico anche se si cerca comunque di formalizzare alcuni paletti che riguardano l'estetica e le sue regole generali.
Fabrizio

Re: Libri di fotografia

Messaggiodi Fabrizio » 06/11/2009, 15:59

Essendo stato soddisfatto dalla lettura del libro di cui sopra, ho proseguito l'acquisto di un altro libro della stessa serie / stesso autore:

L'illuminazione nella fotografia digitale
di Michael Freeman
Logos
Prima edizione: 2009
Prezzo: 16,95 euro

Anche questo sembra molto interessante (devo ancora terminarlo), ed è costituito dai seguenti capitoli:
La luce e la fotocamera
Luce diurna
Luce artificiale
Illuminazione fotografica
Illuminazione digitale
L'arte dell'illuminazione

Una nota sulla rilegatura del libro.
Questo e anche l'altro libro, come risulta dalle note di copertina è stato "stampato e rilegato in cina".
Il fatto che sia realizzato in cina, non è assolutamente un fatto limitante e indice di scarsa qualità. Per fare un esempio, io ho acquistato un lettore mp3 costruito in cina, il Meizu M6 SL, che è decisamente migliore di iPod e Creative.
Purtroppo questo non è il caso della rilegatura di questi libri, che ho trovato scadente. Infatti durante la lettura de "L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale", pur tenendolo molto bene, mi si è scollata parte della copertina esterna.
E' un peccato perché un manuale non è come un romanzo che dopo averlo letto si ripone, un manuale si vorrebbe/dovrebbe consultarlo anche dopo la prima lettura.
E purtroppo che io sappia, non c'è una garanzia per i libri...
Fabrizio

Re: Libri di fotografia

Messaggiodi Pixies » 09/12/2009, 22:37

Ma alla fine servono a qualcosa questi libri sulla fotografia? Oppure l'arte dello scatto è qualcosa di innato che una persona può avere o non avere?
Voglio dire, quando si commenta una fotografia fatta da un bravo fotografo, si possono fare mille riflessioni ed elucubrazioni, ma il momento in cui la si crea, sono i pochi secondi, o a volte frazioni di secondi dello scatto. In quei momenti non c'è molto tempo per pensare
Pixies

Torna a Fotografia